"Cortecce con verdure e zafferano"

08-08-2017 16:17 -

Ingredienti
per 2 porzioni
300 gr di pasta fresca "CORTECCE" 1 bustina zafferano 130 gr piselli surgelati 130 gr carote 130 gr zucchine 130 gr fagiolini 100 gr cipollotto fresco Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Olio extravergine d´oliva q.b.
Iniziate lavando accuratamente le verdure. Una volta lavate, scolatele e asciugatele. Dopodichè prendete il cipollotto fresco, sbucciatelo e dopo averlo diviso a metà, tagliatelo a spicchi. Pelate la carota con un pelapatate, dividetela a metà e tagliatela per il lungo e infine formate delle listarelle. Prendete la zucchina e, senza sbucciarla, tagliatela a listarelle come la carota. Dopo aver tagliato a metà i fagiolini, mettete da parte le verdure in delle ciotoline.
Versate l´olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e quando l´olio sarà ben caldo, aggiungete il cipollotto fresco tagliato a spicchi. Fate cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio, aggiungendo dell´acqua per farlo appassire, poi unite le carote e fatele cuocere per altri due minuti solo con il cipollotto. Unite i fagiolini, salate e pepate a piacere. Aggiungete ancora dell´acqua per facilitare la cottura e fate cuocere a fuoco moderato per 6 minuti, poi unite le zucchine. Infine aggiungete i piselli e salate e pepate nuovamente. Lasciate cuocere le verdure per circa 15 minuti a fuoco basso, fino a che non si inteneriranno.
A questo punto fate bollire l´acqua in una pentola e una volta raggiunto il bollore, versate le cortecce, fate cuocere per circa 7 minuti. Nel frattempo prendete una piccola ciotola, versateci la bustina di zafferano e aggiungete un po´ d´acqua di cottura. Appena le cortecce saranno cotte, scolatele e versatele nella padella con le verdure, mescolate il tutto, facendo amalgamare la pasta con le verdure. Subito dopo aggiungete lo zafferano sciolto nell´acqua di cottura che avevate preparato e mescolate. Ora le vostre cortecce con verdure e zafferano sono pronte per essere impiattate, servite e gustate!!!Buon Appetito!!!