"Lasagne cupcake"

26-02-2019 16:01 -

INGREDIENTI per 12 cupcake
12 Sfoglie all'uovo per lasagne misura 10x10
24 cerchi di sfoglia del diametro di 6 cm
PER IL RAGU'
1 carote
Mezza cipolla bianca
1 costa di sedano
40 gr di burro
300 gr di salsiccia
60 gr di vino rosso
125 gr di brodo di carne
250 gr di passata di pomodoro 250 g
PER LA BESCIAMELLA
25 gr di burro
300 gr di latte intero
25 gr di farina 00
Noce moscata q.b.
Sale fino q.b.
PER IL CONDIMENTO
Grana Padano grattugiato q.b.

PREPARAZIONE
Partite dal ragù, tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere, in una casseruola capiente, con il burro. Lasciate rosolare per 15 minuti e unite la salsiccia sgranata, fate cuocere per un paio di minuti e sfumate con il vino rosso. Aggiustate di sale e pepe.
Unite il brodo di carne al soffritto e alla salsiccia sgranata. Lasciate il ragù sul fuoco per 15-20 minuti, unite la passata di pomodoro e portate avanti la cottura, a fuoco lento, per almeno 50 minuti. Intanto preparate la besciamella.
Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte (il latte deve essere fresco e intero); a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata.
Avrete così ottenuto quello che i francesi chiamano roux; aromatizzate il latte con la noce moscata e un pizzico di sale (potete fare queste operazioni anche come ultimo passaggio, quando la besciamella sarà pronta); versate poco latte caldo sul roux per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta.
Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.
Ora scottate i quadrati di pasta per qualche secondo in acqua bollente salata e i 24 cerchi di pasta del diametro di circa 6 cm. Imburrate uno stampo da 12 cupcake o muffin oppure 12 stampini singoli.
Adagiate un quadrato di pasta in ogni forma dello stampo e iniziate a comporre le lasagne cupcake: mettete prima un cucchiaio di besciamella e poi uno di ragù in ogni quadrato di pasta e spolverate con un cucchiaio di grana grattugiato.
Proseguite con un altro strato: adagiate i cerchi di pasta in ogni cupcake e ricopriteli con un cucchiaio di besciamella, uno di ragù e una spolverata di grana grattugiato. Infornate le lasagne cupcake in forno statico a 160° per 40-45 minuti. Ecco pronte da servire le vostre lasagne cupcake! Buon Appetito!!!