"Spaghettoni alla carbonara di funghi"

09-10-2018 16:49 -

INGREDIENTI per 4 porzioni
600 gr di Spaghettoni freschi
200 gr di guanciale
100 gr di pecorino Romano
300 gr di funghi misti surgelati
3 uova
1 spicchio d´aglio
2 rametti di prezzemolo
Olio extravergine d´oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa facciamo rosolare in un tegame con un filo d´olio l´aglio, i funghi a pezzetti e un po´ di prezzemolo tritato, saliamo e lasciamo cuocere per 15 minuti circa.
In un altro tegame più grande, facciamo rosolare il guanciale tagliato a listarelle e quando sarà diventato croccante spegniamo e teniamo da parte.
A questo punto pensiamo alla cottura degli spaghettoni, mettendo a bollire abbondante acqua salata. Quando sarà giunta a bollore cuociamo la pasta.
Nel frattempo rompiamo in un piatto le tre uova, aggiungiamo la metà del pecorino romano e un po´ di pepe e con l´aiuto di una forchetta sbattiamo per bene in modo da creare una bella cremina.
Scoliamo gli spaghettoni al dente direttamente nel tegame con il guanciale, aggiungendo anche i funghi a pezzetti e un po´ di acqua di cottura facendo così terminare la cottura della pasta.
Togliamo dal fuoco il tegame con gli spaghettoni e versiamo la crema di uova e pecorino mescolando sempre, mi raccomando l´uovo non deve cuocere ma rimanere cremoso.
Aggiungiamo altro pecorino e prezzemolo fresco e serviamo. Buon Appetito!!!