"Ravioli con sfoglia integrale al ragù di verdure"

03-07-2018 15:13 -

INGREDIENTI per 4 porzioni
600 gr di Ravioli con sfoglia integrale
100 gr di fagiolini
100 gr di carote
100 gr di melanzane
100 gr di zucchine
100 gr di patate
100 gr di pomodori maturi
80 gr di sedano
1 spicchio d´aglio
50 gr di cipolla
30 gr di olio extravergine d´oliva
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Per prima cosa dedicatevi al ragù: lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente.
Iniziate tagliando prima a striscioline e poi a cubetti tutte le verdure mentre per i fagiolini spuntateli e riduceteli a tocchetti di 2-3 cm. Una volta terminato, prendete un tegame antiaderente e scaldatevi l´olio insieme ad uno spicchio d´aglio tagliato in 2 grossi pezzi e insieme alla cipolla e lasciateli imbiondire per qualche minuto, mescolando con una spatola.
Aggiungete il sedano e le carote e fate rosolare per 3-4 minuti, mescolando spesso. Versate poi anche i fagiolini e i cubetti di patate e regolate di sale e di pepe. Volendo i fagiolini e le patate li potete anche sbollentare per 5 minuti in acqua bollente, poi li scolate direttamente nel tegame con le verdure.
Fate cuocere ancora 5 minuti, prima di aggiungere le melanzane e le zucchine. Dopo un paio di minuti, aggiungete i cubetti di pomodoro. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fuoco dolce per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se occorre a metà cottura potete aggiungere altra acqua.
Ora potete mettere sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata che servirà per la cottura dei ravioli.
Quando sarà giunta a bollore e il ragù è pronto potete cuocere i ravioli per 6/7 minuti circa. A cottura ultimata scolate i ravioli nel tegame con il ragù e fateli saltare per un paio di minuti.
Servite con un po´ di basilico e un po´ di formaggio grattugiato se vi piace e Buon Appetito!!!