"Parmatieddi della Domenica delle Palme"

20-03-2018 16:04 -

INGREDIENTI per 4 porzioni
600 gr di Parmatieddi freschi
PER IL RAGU´
500 gr di carne di bovino macinato
250 gr di carne di suino macinata
1 lt di passata di pomodoro
50 gr di sedano
50 gr di cipolle
50 gr di carote
250 gr di vino bianco
2 cucchiai di olio d´oliva
250 ml di acqua
200 gr di ricotta salata grattugiata
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE
Per preparare il ragù alla bolognese cominciate tritando finemente al coltello il sedano, la carota e la cipolla mondata. Dovrete ottenere 50 gr per ciascun ingrediente. Poi versate l´olio in una pentola e aggiungete il trito lasciate andare per una decina di minuti a fuoco dolce mentre mescolate, di tanto in tanto. Trascorso il tempo il soffritto dovrà risultare appassito ed il fondo del tegame invece asciutto. Unite la carne di manzo macinata grossa ed il macinato di maiale. Anche queste dovranno rosolare lentamente per una decina di minuti perciò mescolate per sigillare bene. Inizialmente fuoriusciranno tutti i succhi ma una volta asciugati potrete sfumare con il vino bianco. Non appena l´alcol sarà evaporato ed il fondo sarà tornato ancora una volta ben asciutto aggiungete la passata di pomodoro e 250 ml di acqua,
aggiungete poi un pizzico di sale, mescolate e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per un´oretta. A fine cottura il risultato sarà ben asciutto, regolate di sale e di pepe, spegnete la fiamma; un´ultima mescolata ed ecco il ragù alla bolognese pronto per l´uso!
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per i Parmatieddi. Quando sarà giunta a bollore cuocete la pasta per 7/8 minuti circa. Quando i Parmatieddi sono cotti scoltateli e conditeli in una padella con il ragù precedentemente preparato. Alla fine condite con abbondante ricotta salata grattugiata e/o pecorino. Buon Appetito e Buona Domenica delle Palme!!!