"Sedanini al forno"

05-12-2017 17:21 -

INGREDIENTI per 4 porzioni
400 gr di Sedanini freschi
1 litro di passata di pomodoro
800 gr di carne macinata
400 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
2 uova sbattute
2 fette di pancarrè
4 uova sode
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
Preparate il ragù di carne facendo soffriggere in abbondante olio 500 gr di carne macinata di maiale. Aggiungete quindi la passata di pomodoro, salate e cuocete con un coperchio per almeno 1 ora. Preparate le polpettine di carne con la restante carne macinata.
Fate ammorbidire la mollica di pane nell´acqua. In un piatto impastate 300 gr di carne macinata con 1 uovo, 20 gr di parmigiano, la mollica di pane strizzata, il sale e il pepe. Impastate fino a formare un composto omogeneo.
Con le mani inumidite formate delle polpettine molto piccole. Friggete le polpettine nell´olio d´oliva.
Disponete le polpettine di carne su della carta assorbente e tenetele da parte. Cuocete i sedanini, e scolateli molto al dente: finiranno la loro cottura in forno con tutti gli altri ingredienti.
In una ciotola abbastanza capiente condite la pasta con metà del sugo, 3/4 della mozzarella, 3/4 del parmigiano e mescolate.
Aggiungete infine le polpettine di carne.
Disponete un primo strato di ragù di carne sulla teglia prima di versare la pasta al suo interno. Ricoprite la pasta con la restante salsa, la mozzarella e le uova sode sbriciolate grossolanamente e infine spolverizzate con il restante parmigiano. Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Tenete la pasta al forno fuori dal forno per qualche minuto prima di tagliarla a fette e servirla. Buon Appetito!!!