"Gnocchi di patate alla sorrentina"

21-11-2017 12:43 -

INGREDIENTI per 4 porzioni
600 gr di gnocchi freschi
1 kg di pomodori ramati (o passata di pomodoro)
250 gr di mozzarella
Olio extravergine d´oliva q.b.
6 foglie di basilico
100 gr di parmigiano reggiano
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare gli gnocchi alla sorrentina iniziate dalla passata di pomodoro.
Lavate i pomodori sotto acqua corrente, poi tagliateli a metà ed eliminate i semi. (se non disponete di pomodori freschi, potete utilizzare la passata di pomodoro o pomodori pelati).
Versateli in un tegame e chiudete con il coperchio per farli sbollentare qualche minuto. Dopodiché, passate i pomodori nel passa verdure raccogliendo la polpa in una ciotolina. Quindi versate la polpa nel tegame, aggiungete un filo d´olio e le foglie di basilico. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto portate a bollore l´acqua salata a piacere in una pentola capiente e larga, versate un filo d´olio e tuffate gli gnocchi nell´acqua bollente. Dopo pochi istanti inizierete a vederli venire a galla: sarà quello il momento di scolarli con una schiumarola.
Versateli in una pirofila, aggiungete dell´olio di oliva, la passata di pomodori freschi e conditeli con il parmigiano reggiano grattugiato.
Per ultima aggiungete la mozzarella a dadini e infornate gli gnocchi alla sorrentina conditi in modalità grill per 5 minuti a 250°. Serviteli ben caldi e filanti!Buon Appetito!!!